Il Marketing online è il social media marketing

In Strategia Social Blog by Anna Paci0 Comments


marketing-687246_640Si stima che le persone passano più tempo sui social network rispetto a qualsiasi altra attività online, tra cui le e-mail. Ecco la ragione per cui devi usare i social media per promuovere il tuo business. È uno dei canali a basso costo nella cassetta degli attrezzi di marketing, ma necessita di professionalità. I passaggi chiave per elaborare una strategia di social media dal forte impatto sono:

Sapere chi si vuole raggiungere
Ci sono molti canali che è possibile utilizzare per connettersi con il pubblico, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Tumblr e YouTube. Tuttavia, non tutto il vostro target di riferimento sarà attivo su tutti questi canali, e non tutti i messaggi sono efficaci su tutti. Ad esempio, il pubblico di Pinterest tende a inclinare fortemente al femminile, mentre gli utenti Tumblr sono principalmente sotto i 25 anni.
Il social media marketing offre alle piccole imprese l’accesso a dati che rendono facilmente identificabile un pubblico ideale, in base al reddito, all’età e alla posizione geografica; nonché i dati psicografici come hobby, ed inoltre permette la valutazione dei competitors con cui misurarsi.  Un’analisi di questi fattori vi aiuterà a valutare la potenziale portata del messaggio per determinare se avere una presenza su un dato canale di social media vale l’investimento.
Definire che cosa si vuole realizzare

Puoi inviare a quasi tutti i canali di social media, in pochi secondi tutti i messaggi che vuoi, ma un efficace social media marketing richiede un lavoro pianificato e costruito da professionisti. Ogni post deve essere creato rispettando una strategia e le regole di ogni portale. Ad esempio, se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite di un particolare prodotto per ridurre le scorte in eccesso, la strategia ideale potrebbe essere quella di raggiungere un numero di potenziali nuovi clienti con un “flash vendita” attraverso una buona campagna sponsorizzata. Per fidelizzare i clienti d’altra parte, la strategia di social media dovrebbe essere orientata verso un rapporto personale con il cliente e solo promozioni vip create per il tuo pubblico esistente.

Come pensate di misurare il successo di un piano editoriale?

Non si può conoscere l’impatto del vostro social media marketing senza una meta di riferimento specifica. Solo così è possibile capire se il vostro piano di social media sta funzionando, com’è, o se è il momento di rivederlo. Il social media consente questa flessibilità, ma bisogna valutare cosa funziona e cosa no, nei confronti di un obiettivo realistico e stabilire la soglia oltre la quale riprogrammare la strategia.

Pianificare le risorse che si possono investire nella strategia

La diffusione su social media prevede un investimento economico e temporale per sviluppare strategie efficaci. La capacità di associare immagini che catturano e contenuti di qualità è fondamentale per il vostro potenziale successo. Eppure immagini di qualità costano denaro e tempo per prepararle. Il “fai da te” è un dispendio di energie ed uno spreco economico.

La strategia di social media marketing fa affidamento sulla coerenza stabilita da piani editoriali e ad un lavoro continuo di analisi delle pagine aziendali con report accurati che consentono di fare centro!


Leave a Comment