Tutto ciò di cui hai bisogno sono i social !

In Strategia Social Blog by Anna Paci0 Comments


Abbiamo più volte sottolineato che la percentuale di persone che usa i social network è in crescita continua.

Il dato nuovo è la consapevolezza che gli utenti hanno, rispetto all’influenza dei social network nella loro vita. Da recenti sondaggi emerge che il 78% riconoscono di essere influenzati nei loro acquisti dai post dei social media.social media

Il social media marketing non è più un’opzione per nessuna azienda

Se non li usi perché non sai come iniziare è giunto il tempo di porre rimedio. Siamo d’accordo con te che la gestione deve essere seria ed organizzata. È necessaria una pianificazione basata su regole di netiquette che non sono alla portata di tutti. I social media richiedono un po’ di esperienza e molta professionalità altrimenti risultano inefficaci. Rivolgiti a chi svolge questo lavoro con passione, l’improvvisazione può essere nociva oltre a non essere produttiva.

Costruisci la tua Strategia

I piani editoriali studiati dai social media sono scelti e selezionati secondo il tuo prodotto o i tuoi servizi. Devono raggiungere il tuo cliente. Spesso si fa l’errore di diffondere in modo selvaggio post ad effetto per avere pubblico e like, ma questo non porterà risultati. Ti ricordi la vecchia pubblicità? Se fai una riflessione semplicicissima ti rammenterai che il famoso spot della vodka andava nelle ore serali, perché era rivolto ad un pubblico adulto; quella delle “micro machines” era inserita nei programmi per bambini della fascia pomeridiana.

Allo stesso modo i social network, affidati ad un buon social media strategist ,si rivolgeranno ad un pubblico targhettizzato per interesse.

social media marketing

Chi più spende meno spende

facendo questo lavoro ci troviamo spesso ad affrontare la resistenza alla spesa per le campagne sponsorizzate. Tale spesa è un vero e proprio costo imposto dai social network. Le campagne, però sono necessarie perché solo attraverso queste si raggiungono veri risultati. Purtroppo la sensazione che i social network siano gratuiti pone un limite grande alla corretta impostazione di una strategia. Tutta colpa di Facebook! Il motto “ È gratuito e lo sarà sempre” è entrato nelle nostre teste e ci ha condizionati, così non ci si rende conto che il social media marketing è un’arma potentissima, ma ha un costo senza il quale il lavoro di un bravo social media manager è quasi vano.

Monitorare

Ascoltare gli utenti, rispondere, non cancellare i commenti poco graditi, farsi carico delle problematiche: tutto ciò è nella realtà quel che identifica la qualità di un’azienda valida. Bene, anche nel virtuale vanno rispettate queste regole di rettitudine. Tieni presente che sulle piattaforme social le persone interagiscono e questo consente loro di intervenire esprimendo il proprio giudizio o le proprie richieste. A differenza delle vecchie pubblicità qui l’utente gioca un ruolo attivo.

Alla luce di questo le pagine vanno monitorate continuamente, non ci si può affidare solo al vantaggio della programmazione, ma come si suol dire “ bisogna essere sul pezzo” per intervenire quando necessario.

Se hai bisogno di informazioni più approfondite leggi qui.

Il Social media marketing è assolutamente indispensabile per ogni tipo di attività o organizzazione. Nessuno, né le piccole, né le grandi realtà aziendali possono farne a meno.

Attenzione però a chi vende questa professione come una banale attività accessoria, non lo è!


Leave a Comment