La pubblicità

La massima originalità, la massima sintesi, il massimo dinamismo, la massima simultaneità e la massima portata mondiale. Ecco che cos'è la pubblicità

Funnel marketing: come impostare le fasi della pubblicità

Funnel marketing: come impostare le fasi della pubblicità

Il Funnel è l’insieme di quei processi strategicamente progettati e strutturati che ti porteranno a costruire una strategia di successo per la vendita online.
È diviso in fasi volte a migliorare e far confluire le azioni pubblicitarie digitali verso una destinazione definitiva che guiderà l’utente a compiere un’azione.
Partiamo da Awareness, Interest, Desire e Action (Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione).
L’Awareness: il momento in cui l’utente e potenziale cliente conosce i tuoi prodotti o servizi e quindi prende consapevolezza della tua offerta. Lo fa attraverso la pubblicità, il passaparola, i social
L’interesse: il momento in cui la sua attenzione si ferma sulla tua offerta e la elabora. Questo è il momento in cui i tuoi contenuti dimostreranno se hai lavorato bene e se la ricerca di quel prodotto o servizio è caduta come scelta su di te.
Il desiderio: l’utente inizia a pensare di volere il tuo prodotto, di fruire quindi della tua offerta e di valutarla (spesso confrontandola con i tuoi competitors)
L’azione: l’utente diventa cliente, ha raggiunto la scelta di acquistare da te piuttosto che da altri.
Il funnel è proprio un imbuto: azioni di marketing che che confluiscono nel momento in cui l’obiettivo della campagna pubblicitaria viene raggiunto.
Il processo inizia quando un target molto ampio viene coinvolto attraverso strategie mirate verso la tua offerta. Il target, con le azioni compiute, si restringe e diventa un pubblico interessato a ciò che offri. Poi il pubblico in target diventa pubblico più preciso e può essere lavorato in modo che gli algoritmi imparino a copiarlo ed ampliarlo ma questa volta cercando persone interessate.
ToFu, MoFu, BoFu: le 3 parti fondamentali del Funnel
top-of-funnel (la parte più alta del funnel), middle-of-funnel (la parte media del funnel) e bottom-of-funnel (la parte bassa del funnel).
Nella prima parte, ossia il ToFu, il marketing esplica la funzione di dare e divulgare informazioni utili sull’offerta, catturando l’attenzione.
Nel MoFu: i contenuti sia testuali che visual devono diventare rilevanti e trattenete l’attenzione.
Con il BoFu: raggiungiamo alla parte in cui agevoliamo il cliente nella scelta della nostra offerta.
A tutte queste azioni il marketing fa corrispondere una serie di attività precise studiate attraverso l’analisi dei dati e progettando le campagne digitali.